Violino

L'obiettivo del corso è quello di far acquisire agli allievi gli strumenti necessari per accedere ad uno studio consapevole ed autonomo del violino.
Le lezioni verteranno sia sugli aspetti teorici dell'approccio alla musica (fondamenti di teoria e solfeggio), sia su quelli più direttamente legati all'esecuzione violinistica (posizione del corpo e dello strumento, tenuta e movimento dell'arco, intonazione, ritmo, ecc.). L'allievo verrà costantemente stimolato a correggersi, individuando la natura di un determinato problema ed arrivando, grazie anche alla guida dell'insegnante, alle possibili soluzioni. Tale procedimento verrà applicato, in generale, ad ogni ambito della didattica violinistica ed, in modo particolare, allo sviluppo dell'orecchio musicale e all'acquisizione di una corretta postura, che tenga sempre presenti le esigenze fisiologiche del corpo umano (respirazione, rilassamento muscolare).
Il percorso qui delineato verrà affrontato in modo personalizzato relativamente a ciascun allievo, senza trascurare, se si tratta di un bambino, la componente ludica, straordinario veicolo di apprendimento.